giovedì 13 maggio 2010

Nuovo cuscino

Mentre cercavo della stoffa per fare dei tovaglioli ( che naturalmente non ho trovato) mi è capitata per le mani l'imbottitura di un cuscino grande, circa 65x65, che non usavo più perché era diventata troppo sottile. Così l'ho piegata a metà e l'ho cucita


Ho iniziato facendo 8 quadrati con 2 triangoli, 4 per ogni colore (blu scuro e granata)


che assemblati hanno costruito 2 girandole



Le ho unite con una striscia blu, e blu anche i lati corti; mentre sui lati lunghi li ho bordati con del granata. Per il retro ho usato 2 strisce alte la metà del cuscino + 10 cm per la sovrapposizione e li ho orlati da una parte. Su una delle parti ho fatto 2 asole, questo perché non si aprisse


Ma se il cuscino è ( per esempio) 40x40 non servono, a meno che vogliate usare i bottoni come elemento decorativo


Per chiudere si mettono i 3 pezzi diritto contro diritto, ricordandosi che il pezzo con le asole va appoggiato direttamente sul lato decorato; e cucire tutto attorno, senza interruzioni


prima di girare il copricuscino tagliare gli angoli, saranno meno spessi


Un cuscino di questa forma più che su un divano ce lo vedo bene sul letto, per chi ama leggere prima di addormentarsi oppure per un naomamma che allatta la notte. Infatti ho intenzione di farne al più presto uno per mia figlia, ma dato che non ho più un'imbottitura da recuperare farò anche quella. E vi spiegherò come.

2 commenti:

  1. Proprio carino questo cuscino!!! Sembra anche facile da fare.... Complimenti.

    RispondiElimina
  2. il cuscino oltre che carino sembrerebbe molto comodo....grazie per le spiegazioni, sono chiarissime!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...