domenica 6 giugno 2010

Nuovo cuscino

Ultimo giorno di convalescenza, domani torno al lavoro...
E allora, dato che in questi giorno ho iniziato diverse cose che prima o poi finirò, stamattina ho fatto un copricuscino nuovo, con la tecnica del " crazy nine patch".
Su 2 fogli attaccati assieme col nastro adesivo (rigorosamente riciclati) ho tracciato un quadrato di 45 cm per lato e vi ho tracciato 4 righe abbastanza a caso


dividendo il foglio in 9 rombi numerati, poi ritagliandoli

   

li ho spillati alla stoffe e li ho ritagliati senza aggiungere il margine di cucitura, perchè questa verrà compensata dal bordino nero




Se volete un effetto vetrata usate il nero, altrimenti usate un colore che faccia contrasto. Tagliate delle strisce di 3 cm, ne servono circa 2 metri. 

Io (ammetto che si tratta di pura pigrizia: non ho mai voglia di tagliare i pezzi giusti) taglio delle strisce il più lunghe possibile e poi le unisco, tagliandole solo man mano che vado avanti a cucire 


Ne cucio una striscia al pezzo n° 1


la apro e la stiro


quindi unisco il 2° pezzo



stiro e continuo. Quando ho unito il 3° pezzo unisco la striscia orizzontale


e riparto dal pezzo n° 4. Finita anche la seconda parte le unisco


e poi cucio i pezzi restanti


A questo punto non rimane che fare il retro del copricuscino come avevo spiegato in precedenza http://troppeideeemaiabbastanzatempo.blogspot.com/search/label/cuscini
e inserire l'imbottitura


Ho usato dei tessuti tinti a mano con il metodo tie & die ( se volete saperne di più, andate qui http://www.pburch.net/dyeing/howtotiedye.shtml), alcuni da me e altri che mi sono stati regalati durante un "Birthday swap" di http://www.quiltitalia.it a cui ho partecipato diversi anni fa.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...