giovedì 28 ottobre 2010

Brownies

Periodo strano e svogliato, questo. L'unica cosa che persiste è la fame, o meglio la voglia di mangiare. Quand'ero a dieta post operatoria riuscivo a controllarmi bene; adesso che ho stabilito che posso mangiare tutto quello che mangiavo prima è molto più dura. Così, visto che le nocciole raccolte nel giardino e sgusciate con amore mi lanciavano messaggi subliminali dal barattolo sullo scaffale ho deciso di fare i Brownies.

INGREDIENTI:
180  gr          farina OO
390  gr          zucchero di canna
230  gr          cioccolato fondente
1 cucchiaio   gocce di cioccolato
1  tazza        noci o nocciole tritate grossolanamente
120  gr          burro
5                  uova grandi
1 pizzico       sale

Rivestite di carta forno una teglia. Io uso quella in dotazione col forno, con i bordi bassi. I Brownies rimangono più sottili ma li taglio meglio.
A bagnomaria oppure nel forno a microonde sciogliere il cioccolato tagliato o grattuggiato assieme al burro, mescolando con un cucchiaio di legno per renderlo omogeneo.
Sbattere le uova intere con lo zucchero fino a quando sono ben gonfie e chiare. Incorporare il cioccolato fuso e, poco per volta, la farina setacciata con il sale. Sempre usando un cucchiaio di legno inglobare le gocce di cioccolato e le noci/nocciole tritate. Versare nella teglia e pareggiare con una spatola d'acciaio passata sotto l'acqua calda.
Infornare e far cuocere per 30 minuti. Quando i bordi esterni si saranno scuriti mentre il centro sarà piuttosto morbido, sfornare e dopo 5 minuti togliere dalla teglia, aiutandosi con la carta forno. Aspettare altri 15 minuti e tagliare a quadretti.
Si conservano alcuni giorni in una scatola di latta... se durano!!!!


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...